Bonus verde
Bonus verde

Bonus verde

Vademecum sul bonus verde: informazioni utili sulla detrazione Irpef del 36%, a chi spetta, quali sono gli interventi agevolabili e le scadenze previste.

Il bonus verde rientra nella schiera dei bonus casa prorogati dalla Legge di Bilancio 2021 e consiste in un’agevolazione fiscale che consente di accedere a detrazioni Irpef sulle spese effettuate per interventi di riqualificazione degli spazi verdi. Rientrano nell’agevolazione, ad esempio alcune tipologie di lavori per la sistemazione di giardini, terrazze e, più in generale, di aree scoperte di pertinenza con la messa a dimora di alberi e piante, incluso il recupero di giardini storici. L’incentivo è accessibile non solo ai proprietari di immobili ma anche ad affittuari o comodatari.

La scadenza del bonus verde, fissata inizialmente al 31 dicembre 2021, è stata prorogata fino al 2024. Il bonus, previsto dall’articolo 1, comma 12, della legge 27 dicembre 2017, n. 205, sarà, dunque, previsto anche per le annualità 2022, 2023 e 2024. Una proroga che pare abbia coinvolto anche altri bonus casa, seppur in modalità differenti.